Francesca Leonardi è nata e vive a Roma. Ha studiato fotografia al South Florida Art Center di Miami e all’International Center of Photography di New York. Negli Stati Uniti ha scoperto la fotografia come forma di comprensione della realtà e ha lavorato per molti anni come assistente fotografica e cinematografica tra Miami e New York . Nel 2006 è tornata in Italia e ha lavorato prevalentemente sul tema dell’immigrazione.
In questo ultimo anno ha seguito il lavoro teatrale svolto da Francesca Tricarico con le detenute attrici della massima sicurezza di Rebibbia Femminile. Molte delle foto che vedete pubblicate su questo sito sono le sue. Come sue saranno le foto inserite nel Libro “Diario di Bordo”.
Con queste parole, ha chiesto ai propri amici di sostenere il progetto Le Donne del Muro Alto:
Nella sezione femminile della massima sicurezza del carcere di Rebibbia, 10 donne hanno cercato attraverso il teatro di sfondare le mura che le circondano in ogni attimo della loro giornata. Il teatro è luogo del vedere, dell’udire, dell’agire, così necessari in un contesto dove i sensi sono schiacciati da una monotonia opprimente. Sono entrata con Francesca Tricarico nella massima anch’io per capire e fotografare. Fotografare e capire. Lunedì dopo lunedì con quesiti sempre diversi. Il risultato è un libro che verrà prodotto se riusciremo a raccogliere i fondi per questa nuova stagione teatrale, questa nuova sfida! Autateci!
In the women’s maximum security prison of Rebibbia, 10 women have sought through theater to break through the walls that surrounds them in every moment of their day. Theater is place of seeing, of hearing, of action, so necessary in a context where senses are overwhelmed by an oppressive monotony. I went as well with Francesca in the maximun security section to understand and photograph. Photograph and understand. Monday after Monday with questions always different. The result is a book that will be produced if we can raise the funds for this new theater season, this new challenge! Help us!